giovedì, dicembre 15, 2005

Arcano IX - L'Eremita


Io sono l’Eremita,
io sono l’Insoddisfatto.
Non esiste per me spiegazione esauriente,
conclusione stabilita,
definitivo valore.
I sapienti non m’imprigionano,
i potenti non mi rendono schiavo,
gli amanti non m’incatenano.

Io sono l’Eremita,
io sono l’Insoddisfatto.
Ho una lampada che illumina oltre il conosciuto,
oltre l’oscuro velo dell’apparenza
e il mondo degli uomini collettivi.
Ho un mantello che cela e protegge
una profonda antichità:
il mistero dell’iniziazione.

Io sono l’Eremita,
io sono l’Insoddisfatto.
Non potete toccarmi,
il mio corpo è evanescente.
Non potete cercarmi,
la mia anima è incomprensibile.
Non potete chiamarmi,
il mio spirito è nel fondo del mare,
oltre la sommità del cielo,
è luce interiore che splende
nel cuore dell’uomo.

Io sono l’Eremita
e al di là della materia,
al di là dello spirito,
al di là della morte,
al di là della vita,
al di là della vetta,
al di là dell’abisso,
sarò pago soltanto della suprema visione
del volto nascosto
di Dio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo

Anonimo ha detto...

Molto bello davvero.
I primi atous maggiori non li hai commentati?

Simone